Una serata dedicata alle tradizioni culinarie. Questa volta tocca alla Parmigiana.

Prima di tutto un pò di informazione.Sulla parmigiana di melanzane ci sarebbe da fare un trattato: innanzitutto per le sue origini, contese tra Emilia Romagna, Campania e Sicilia, in secondo luogo per il significato del suo nome. Contrariamente a quanto pensato, il nome Parmigiana, non significa assolutamente “melanzane all’uso di Parma” o “melanzane al Parmigiano Reggiano”ma deriva invece da “Parmiciana”, ovvero l’insieme dei listelli di legno, sovrapposti, che formano la persiana e che ricordano la sistemazione delle melanzane nella parmigiana. Per quanto ne sappiamo oggi, la patria della parmigiana di melanzane è la Sicilia dove si possono trovare le tipiche melanzane da parmigiana, ovvero le petrociane, termine dal quale deriverebbe (secondo i siciliani) il nome della pietanza.

In questa serata assaggeremo la Parmigiana preparata dalla nostra chef Eleonora che resterà nei ricordi di tutti quelli che avranno la fortuna di addentarla. Una ricetta a alto rischio calorico…accompagnata da una buona birra a rinfrescare il palato!

Vi aspettiamo come sempre numerosi.

Un Commento a “25 giugno Parmigianata Party al Joy’s”

  • Bice:

    La parmigiana fantastica…la serata bellissima…la compagnia frizzante…che dire di più? Le mi aspettative pienamente soddisfatte!!!
    Marco Elenora siete splendidi!! alla prossima serata e sapete a cosa mi riferisco ;-)

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento

This site is protected by WP-CopyRightPro