E’ prevista per venerdì 5 agosto alle ore 22:00 c/o il Lido Il Trullo (strada Bari – San Giorgio) l’attesa finale del concorso MUSICOTENTAZIONI,  il festival dedicato ai giovani gruppi musicali emergenti, giunto alla seconda edizione e organizzato dal JOY’S PUB del capoluogo pugliese. ll pub irlandese sito nel cuore del quartiere Madonnella a Bari, sempre attento alle promozioni culturali e artistiche,  continua ad aprire i propri spazi, promuovendo nuovamente giovani talenti emergenti nel campo della musica, della cultura e delle arti figurate.

Anche quest’anno i giovani artisti si sono esibiti sul palco naturale del Joy’s e nell’occasione, oltre ad una giuria di altissima qualità tecnica, sono stati gli stessi frequentatori del locale a diventare per una serata giudici delle stessa manifestazione, dando il loro consenso all’esibizione dei vari artisti che si sono esibiti nell’arco della rassegna.

La scorsa edizione ha visto vincitori i Novaetere, gruppo emergente del panorama rock barese, premiati da una giuria di qualità composta dal maestro Nando Di Modugno, il bluesman Sandro Corsi, il musicista barese Dario Skèpisi, il Dj Carlo Chicco.

Sarà la stessa giuria di qualità a premiare quest’anno il migliore tra i NUMB ed i SECRET WINDOWS che si contenderanno così la borsa di studio di 500 euro messa in palio dal Joy’s Pub.

I Numb, il gruppo barese che nel corso delle selezioni musicali, lo scorso marzo, aveva convinto la giuria popolare e la commissione formata da critici musicali e musicisti, per arrangiamenti e interpretazione in chiave acustica del loro repertorio di inediti in stile rock. Presenteranno anche alcuni brani inediti del nuovo EP in uscita a fine estate. Un concept album, con brani che mescolano sonorità rock a quelle del blues, southern e pop. Quattro ragazzi, rigorosamente baresi, con tutte le carte in regola per sfondare nel panorama musicale italiano. Il loro esordio non è stato niente male. Con il brano “Talk About You”, aprirono la puntata del 24 Ottobre 2002 di “Demo”, programma in onda su Radio 1 Rai, in cui erano trasmesse le migliori canzoni pervenute in redazione dai gruppi emergenti di tutta Italia. Quest’anno per i loro 10 anni insieme Giovanni Ventrelli (chitarra, voce) – Eugenio Bartolo (batteria, voce) – Nicola D’Amore (chitarra, voce) – Maurizio Patano (basso) propongono una serie di inediti che entreranno a far parte delle rotazioni radiofoniche dei network italiani. Con “Vuoti d’Aria” apriranno il concorso venerdì 29 luglio, un brano composto durante viaggio in aereo e che racconta gli Stati Uniti d’America, con una punta di ammirazione e di maestosità tipica della grande mela.
Brani che danno la carica come anche altri inediti, tra cui “Cerchi” – “Blue” con ritornelli che rimangono impressi nella mente.
Secret Windows nascono nel 2010 a Lecce, dall’incontro tra Cristian Chironi (voce, chitarra, tastiere) e Cristiano Meleleo (batteria, percussioni, voce, drum machine, synth), due musicisti che influenzati da artisti del calibro di Radiohead, Pink Floyd, The cure, si sono impegnati in una spasmodica ricerca di nuove sonorità, tra chitarre acustiche, campionamenti ambientali e dolci melodie sospese, batterie pulsanti, suono sintetizzato e voci graffianti, il tutto in chiave rigorosamente alternative rock.

La serata si concluderà con la premiazione e le selezioni musicali curate da Carlo Chicco from Controradio Bari.

Per la sezione indie rock le selezioni saranno curate da due noti dj di Controradio: CARLO CHICCO e DADO MINERVINI che proporranno un mix che parte dal postpunk ed arriva sino ai giorni nostri, per quasi 35 anni di hits e brani più oscuri, ma altrettanto importanti, per la storia del rock indipendente internazionale. Mozzafiato!!!

Per la parte electro della serata si esibirà nuovamente a grande richiesta il redivivo duo D. LOOP (ex-Controradio) e D-TRONIK che partiranno dall’euro disco di KRAFTWERK, DONNA SUMMERS e GIORGIO MORODER, per abbracciare tutto il fenomeno technopop anni 80 (DEPECHE MODE, HUMAN LEAGUE, BRONSKI BEAT, DEAD OR ALIVE, SOFT CELL, PET SHOP BOYS, YAZOO, EURYTHMICS…) per espandersi all’industrial-EBM-chemica​l beats degli anni 90 e terminando con l’electro-clash anni 2000 e la nuova scena electropop e futurepop in una miscela decisamente ESPLOSIVA!!!

Un’altra seratona in riva al mare targata JOY’S.
Da non perdere assolutamente !!!

LIDO IL TRULLO – Viale A.Giovine n° 30 – LUNGOMARE BARI-SAN GIORGIO
ORE 22.00

http://www.facebook.com/event.php?eid=251535581541945

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento

This site is protected by WP-CopyRightPro