Prosegue, con il suo terzo appuntamento,  “IN BOCCA AL LIBRO”, l’iniziativa culturale promossa dal Joy’s Pub di Bari (C.so Sonnino, 118/d)  che vede come protagonista la letteratura, la cucina e gli autori tra la gente. L’idea infatti di promuovere un libro,  accompagnando l’autore in una serata informale con una proposta culinaria,

"Elena e le altre" al Joy's Pub

ha visto nella scorsa edizione alternarsi autori del rango di Fabio Di Credico, Michele Marolla, Giusy D’Angelico e tanti altri. Domenica 23 dicembre 2012  presenteremo il libro “ELENA E LE ALTRE” di Antonella Daloiso (Progedit editore).

Il racconto di quasi un secolo di vita attraverso i ricordi della giornalista Antonella Daloiso fa da fil rouge  alle poesie di Donna Elena, sua nonna. Poetessa e scrittrice, Accademica d’Italia nata a Crotone, è la protagonista di un racconto corale di persone e sentimenti che offre lo spunto a considerazioni di genere, quanto mai attuali. Una donna dolce e volitiva al tempo stesso, dalla forte personalità, col piglio da signora d’altri tempi, pur tuttavia in armonia con la modernità.

Attraverso i versi, scorrono episodi di vita vissuta e poetica, passando per le due guerre mondiali, l’avvento del fascismo, vagiti femministi ante litteram, aneliti di un meridionalismo che a Bari, dove è vissuta, cresceva nei salotti buoni, ma soprattutto l’esaltazione dell’amore in ogni sua forma.

Le sensazioni delle sue poesie arrivano alla nipote Antonella che le riporta su carta fino a toccare il cuore del lettore, per entrare in una storia di sentimenti veri, di resistenze e di perdite.

Era bella Donna Elena, come una rosa profumava di vento e parlava alla notte.  La fede nel Signore e l’amore furono i pilastri della sua vita, così come lo furono la fierezza dell’essere donna, calabrese e meridionale e il distacco dalle convenzioni: due facce di uno spirito che il più delle volte ha voluto librarsi come una crisalide che abbandona l’involucro per divenire farfalla.

Per ulteriori informazioni seguiteci su:

http://www.facebook.com/events/441873675860144/

oppure tel. 328.7110049

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento

This site is protected by WP-CopyRightPro