Torna domenica 27 gennaio alle ore 21,00 “IN BOCCA AL LIBRO”, l’iniziativa culturale promossa dal Joy’s Pub di Bari (c.so Sonnino, 118/d),  che vede come protagonista la letteratura, la cucina e gli autori tra la gente. In questa occasione presentiamo COLDPLAY Life is for living, scritto da Corrado Minervini (ed. Arcana) e presentato da Maria Angela Lacalamita (redattrice Controradio Bari). La proposta letteraria sarà accompagnata da quella culinaria con una tradizione culinaria anglosassone di eccellenza: il FISH & CHIPS!

“All you need is love, cantavano i Beatles più di quarant’anni fa. Nel frattempo la parola “amore” è entrata e uscita a intermittenza dal lessico del rock, talvolta fagocitata dai suoi estremi autodistruttivi fino quasi a diventare tabù. Ed ecco allora arrivare la rivoluzione gentile dei Coldplay, che rifuggendo ogni eccesso di protagonismo, lusso sfrenato e vita spericolata sono diventati cantori dei sentimenti del nuovo millennio. Chris Martin e compagni, sull’onda di un successo ormai decennale, parlano il linguaggio, breve e veloce come un sms, delle nuove generazioni: la loro è un’elegia della maggioranza silenziosa, un pop ecumenico che propone la solidarietà tra gli esseri umani e la normalità come unico possibile paracadute per l’ansia e il disorientamento del nostro presente, questi anni Zero segnati dall’11 settembre e caratterizzati da precarietà e paure millenariste, guerre preventive, contratti part-time, relazioni a scadenza, confini che cambiano e ideologie che si frantumano. Le canzoni firmate da Martin, tra inni ecologisti e voli alla velocità del suono, attraversano e celebrano tutti i colori della vita, dal giallo cuore pulsante del pianeta al rosso delle altalene di fragola, cingendo l’umanità in un grande abbraccio fraterno e invitandola a resistere, anche quando tutto sembra perduto. Con la forza dell’amore. Perché, come diceva una vecchia canzone, love is all you need.”

CORRADO MINERVINI

Nato a Molfetta nel secondo millennio, ha cominciato a fare radio e scrivere di musica che era ancora un ragazzino. Dall’inizio del terzo millennio la sua principale fonte di reddito gli è derivata, a lungo, dall’attività di  giornalista e critico musicale. Ha scritto per Rockstar, Rocksound, Hitmania, Playlist, Satellite e altre riviste settoriali. Ha pubblicato per Arcana Sulla Sua Strada – In viaggio con Luciano Ligabue (2007), Volere è Volare (2008) e Life is for Living – Coldplay, testi commentati (2011). Ha curato la redazione degli extra booklet delle Special Edition di tutti gli album di Ligabue (Warner, 2008). Ha condotto, organizzato e diretto numerosi festival per emergenti tra i quali Aritmia Mediterranea, Controfestival, Cube Contest.  Fino al 2012 ha svolto l’attività di caporedattore per Controradio Bari e Sushi Magazine. Attualmente lavora come addetto stampa e si occupa di comunicazione per aziende ed enti pubblici. Sta ancora dando gli ultimi ritocchi al suo primo romanzo. Conta di pubblicarlo entro il quarto millennio.

Maria Angela Lacalamita

Nata nel 1987, dottore magistrale in Filologia Moderna. Dal 2011 è autrice e speaker per Controradio Bari; ideatrice e conduttrice di format radiofonici e televisivi (Parti, people!, Cube – The Office); redattrice della rivista Sushi Magazine e collaboratrice della testata di cultura e arte www.cannibali.it. Ha curato nel 2012 la rubrica settimanale ‘il the letterario’  presso il centro commerciale Bariblu e in diretta radiofonica nella trasmissione ‘Bluradio’.  Ha condotto e moderato numerose presentazioni letterarie. Da gennaio 2013 è responsabile della rassegna ‘In bocca al libro’ presso il Joy’s Pub di Bari.

IN BOCCA AL LIBRO

L’idea di promuovere un libro,  accompagnando l’autore in una serata informale con una proposta culinaria, ha visto nella scorsa edizione alternarsi autori del rango di Fabio Di Credico, Michele Marolla, Giusy D’Angelico e tanti altri. In questa stagione abbiamo già incontrato Gabriella Genisi, Antonella Daloiso, Elisa Cucuglielli,

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento

This site is protected by WP-CopyRightPro