Nazione: Belgio

Gradazione: 6,6%

Colore: Biondo

Tipo: D’abbazia, speziata

Descrizione:

Leffe è il marchio di una birra d’abbazia belga. Le loro birre sono considerate da molti come massimi esempi di ale sofisticate. La produzione attuale è da considerarsi di tipo industriale.

L’Abbaye de Leffe, che fa parte del colosso Interbrew, rappresenta una delle aziende storiche del mercato birrario, non solo belga ma dell’intero panorama internazionale. Le ricette che riguardano la sua produzione sono state tramandate nei secoli e fanno parte integrante di una tradizione che, in virtù della sua eccellenza, trova estimatori in tutto il mondo. Gli storici fanno risalire l’inizio della fabbricazione di birra nell’Abbazia di Leffe all’anno 1240, sulla base di alcuni manoscritti che citano la dotta comunità di monaci qui insediata, decantandone inoltre la perizia come miniaturisti, erboristi, falegnami e mastri birrai. L’Abbazia di Leffe sorge a Dinant, uno dei centri di villeggiatura più frequentati della provincia di Namur. Le birre prodotte dai monaci dell’Abbazia di Notre Dame di Leffe si giovarono per la loro distribuzione commerciale del fiume Mosa, che scorre nei pressi del convento. Già a partire dal X secolo questo fiume veniva sfruttato come via d’acqua navigabile. La collegiata di Notre Dame, vanto della cittadina che la ospita, è considerata uno dei capolavori dell’architettura romanica del XII secolo. A tutt’oggi la Leffe è ancora una delle etichette più stimate da parte del pubblico degli appassionati. Anche il packaging viene estremamente curato, tanto che le bottiglie dedicate a particolari emissioni commemorative sono molto ambite dai collezionisti del settore.

Leffe Blonde – birra leggermente speziata, secca e fruttata, gusto pieno e vellutato.

Il colore della Blonde è dorato; la birra offre un gusto leggermente amaro completato da un aroma di malto. La schiuma si presenta fine, dotata di una buona persistenza.


This site is protected by WP-CopyRightPro