L’Americano è un cocktail che, a dispetto del nome, fa uso esclusivamente di prodotti italiani: bitter Campari, Vermouth rosso e seltz.

Secondo alcuni si tratta di un cocktail creato in Italia negli anni trenta.Il suo nome, forse dovuto alla moda di americanizzare tutto, è fuori luogo in quanto tra gli ingredienti non c’è nulla di americano: il vermouth è torinese e il Bitter Campari è milanese.

Un’altra versione narra invece che il primo Americano sia stato servito nel 1860 al Garspare Campari’s bar a Milano. L’Americano è uno dei cocktails preferiti da James Bond (ed anche il primo ordinato nel film James Bond 007 – Casino Royale).

A Milano questo cocktail è noto anche con il nome di Milano-Torino per le ragioni sopraesposte.

Altri ancora fanno risalire il cocktail al periodo del fascismo e collegano il suo nome a quello del pugile Primo Carnera detto, appunto, “L’Americano”, dopo una vittoria conseguita a New York.

L’Americano è considerato il “padre” del Negroni e dello Sbagliato: difatti il Negroni è una versione nettamente più alcolica rispetto alle altre due e si presenta così: 1/3 Vermouth rosso, 1/3 Campari bitter 1/3 Gin; mentre lo Sbagliato (o Negroni Sbagliato), è preparato cosi: 1/3 Vermouth rosso, 1/3 Campari bitter, 1/3 Spumante Brut o Prosecco.

 

This site is protected by WP-CopyRightPro