Il Joy’s Pub riapre le sue porte ai piccoli artisti. Ritorna la seconda edizione de “ Il gioco dell’arte” progetto ludico-educativo che vede sempre i bambini e la loro creatività protagonosti assoluti delle pre-serate del sabato del noto locale barese. Ritorna con una nuova versione tutta da scoprire, mantenendo però ben salde le sue finalità quali l’attenzione alle esigenze e i bisogni dei bambini. Verranno messi a loro disposizione varie tipologie di materiali che diventeranno un valido supporto per la conoscenza, l’apprendimento e lo sviluppo della socializzazione e della fantasia.

Tema centrale dell’eseperienza è la conoscenza del proprio sé attraverso la simbolizazione. Tramite i vari manufatti che realizzeranno, i bambini ci racconteranno di loro. A condurre questa nuova avventura sarà sempre Valentina Calvani, esperta in didattica dell’arte e conduttrice di Laboratori Esperenziali con il metodo dell’Arteterapia. Gli incontri partiranno sabato 8 ottobre dalle ore 19.30 alle 21.30 ed avranno cadenza quindicinale, per concludersi, nella prima fase, a dicembre con un laboratorio sul natale, dove i bambini realizzeranno delle decorazioni per addobbare gli alberi del quartiere Madonnella. E poi si ripartirà da Gennaio fino a Maggio. Pur mantenendo la sua gratuità, sarà necessario compilare una tessera per iscriversi al laboratorio.

I° INCONTRO: il mio albero di corda. Accoglienza bambini presentazione percorso presentazione materiali attività del giorno: dopo aver ascoltato le storie raccontate, i bambini saranno invitati ad avvicinarsi al tavolo dei materiali dove saranno distribuiti dei fogli neri ed un pezzo di corda, per poter realizzare il proprio albero, a quest’ultimo sarà dato un nome ed ecco che mettendoli in mostra creeremo un bosco di alberi tutti nuovi e interessanti da scoprire.

II° INCONTRO: 22 ottobre – la fattoria e gli animali. Accoglienza bambini presentazione attività presentazione materiali attività del giorno: dopo aver ascoltato la storia letta con il supporto del kamishibai, i bambini saranno invitati ad avvicinarsi al tavolo dei materiali ed ognuno di loro prenderà due fogli colorati per realizzare il proprio animale, da inserire nella fattoria che si creerà quando tutti i bambini avranno realizzato il proprio animale.

III° INCONTRO: 05 novembre – costruisco la mia maschera. Accoglienza bambini presentazione attività presentazione materiali attività del giorno: i bambini dopo aver ascoltato la lettura della storia raccontata con il supporto del kamishibai, si avvicineranno al tavolo dei materiali e potranno scegliere i materiale che preferiscono per realizzare la maschera del loro volto. Tutte le maschere alla fine verranno messe in mostra e successivamente saranno consegnate all’ artista che le ha realizzate.

IV° INCONTRO: 19 novembre – con…Fondersi. Accoglienza partecipanti presentazione attività presentazione materiali attività del giorno: dopo la lettura di una storia con il supporto del kamishibai i bambini si avvicineranno al tavolo dei materiali, mentre il conduttore posizionerà una grande tela per terra, a turno un bambino si sdraierà e gli verrà contornata la sagoma, dopo che tutti i bambini avranno realizzato e lasciato la loro sagoma coloreremo il risultato e lo metteremo in mostra. Il lavoro rimarrà esposto nella saletta del locale dove svolgiamo i nostri laboratori.

V° INCONTRO: 26 novembre – libro d’artista. Accoglienza bambini presentazione attività presentazione materiale attività del giorno: dopo il racconto di alcune storie  riguardante alcuni artisti del ’900, i bambini realizzeranno il loro libro d’artista personale. I lavori verranno poi messi in mostra e successivamente saranno riportati via dai bambini.

VI° INCONTRO: 10 dicembre – alfabetieri. Accoglienza bambini presentazione attività presentazione materiale attività del giorno: dopo la lettura di abecedari diversi da quelli scolastici, i bambini saranno invitati a costruire un unico e grande abecedario, lavorando ciascuno su di una o più lettere dell’alfabeto. I lavori verranno poi messi in mostra e successivamente saranno riportati via dai bambini.

VII° INCONTRO: 17 dicembre – il natale e il quartiere Accoglienza bambini presentazione attività presentazione materiali attività dl giorno: coincidendo con il periodo natalizio ci dedicheremo alla costruzione di addobbi natalizi per gli alberi prospicienti il locale al quartiere madonnella . Successivamente i bambini saranno liberi di festeggiare e ricevere i doni messi a loro disposizione come ogni anno dal Joy’s Pub .

 

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento

This site is protected by WP-CopyRightPro