Il Joy’s Pub in collaborazione con  l’Associazione di Promozione Sociale Piantiamola presenta il 31 ottobre 2012 la 1^ edizione del ZUCCA FAMILY. Celebrata in numerose leggende, la zucca è  un ortaggio di importante valore alimentare, soprattutto se biologica,  pertanto il Joy’s Shop Irish Pub e Piantiamola ve la propongono in diverse salse all’interno della divertente e gustosa iniziativa per grandi e piccoli denominata “Zucca family”.
Due gli spazi immaginati che verranno attivati:

1: Zuccolando: un laboratorio caratterizzato da giochi, interazione, attività ludiche, drammatizzazioni dedicato ai bambini.

2: Zuccomangiando: degustazione di piatti a base di zucca biologica, dal dolce al salato passando per la tradizione più spaventosa dell’altra metà del mondo. Grandi e piccoli si raccoglieranno attorno al tavolo per condividere il pomeriggio di paura, raccontare le impressioni di un Halloween da ricordare e assaporare gustose pietanze dal tipico color arancio.

 

La prima parte (Zuccolando) della durata di circa 2 ore a partire dalle ore 18:00 è rivolta a bambini di una età compresa tra i 4 e i 12 anni. I genitori, qualora volessero, potranno lasciare i loro bambini all’interno del Joy’s dove l’Associazione Piantiamola li prenderà in consegna assumendosene la responsabilità, o in alternativa condividere con gli stessi lo spazio realizzato.

La degustazione con i genitori (Zuccomangiando) avrà inizio alle ore 20:00 e terminerà alle ore 21:30, momento della sfilata dei mostri. Tutti i bambini, in maschera e non, precedentemente truccati  parteciperanno alla parata di fine laboratorio che vedrà l’incoronazione del travestimento/trucco meglio riuscito.

Ringraziamenti e saluti finali e per tutti i bambini e i genitori un piccolo regalino omaggio dell’Associazione Piantiamola.

Longa, longaia,ea camina par la campagna. Albero non l’è, indovina cossa che l’è?

Ovviamente la ZUCCA!

Originaria dell’America centrale e in particolare del Messico la zucca è diventato il simbolo più conosciuto di Halloween. La notte del 31 ottobre è tradizione mettere la Jack-o’-lantern, cioè la zucca scavata e intagliata con espressioni mostruose, sui davanzali o i terrazzi delle case. Questa tradizione prende origine da un’antica leggenda irlandese, che racconta la storia di un fabbro di nome Jack, ubriacone e taccagno, insomma un tipo poco raccomandabile che la notte di Halloween ebbe la sfortuna di incontrare il Diavolo.

Si parte dalla zucca per affrontare il tema di una corretta alimentazione, dell’educazione alimentare e dei prodotti biologici. Lo scopo principale di questo incontro è quello di introdurre i più piccoli al mondo del biologico, al mondo di una corretta alimentazione ed una scelta consapevole  di quello che il nostro corpo richiede per crescere e per svilupparsi. Il nostro fisico, infatti, richiede ogni giorno una quantità di “benzina” per essere in grado di affrontare quotidianamente, sia dal punto di vista meccanico che mentale, quello che ci viene richiesto; dal nostro punto di vista è fondamentale che tutti incomincino a conoscere ed essere informati su quali siano le sane abitudini di una corretta alimentazione, sulla possibilità di scegliere cibi che non siano trattati chimicamente e su tutti i vantaggi che possono derivare da un atteggiamento sano a tavola.

Le motivazioni nascono, dunque, dalla volontà di fornire informazioni chiare su una corretta e sana alimentazione, anche per sensibilizzare i destinatari all’importanza di un equilibrio nutrizionale che, in associazione ad uno stile di vita appropriato, può servire a prevenire eventuali patologie o comunque ad evitare scorretti atteggiamenti nei confronti del cibo.

In sintesi la principale finalità dell’incontro è la seguente:

  • Sensibilizzare ad una corretta alimentazione
  • Fornire nozioni di base su una corretta alimentazione
  • Prendere coscienza della propria individualità e responsabilità alimentare
  • Capacità di autogestirsi
  • Offrire un momento di confronto su tematiche delicate per gli adolescenti
  • Conoscere gli alimenti biologici
  • Conoscere le differenze fra alimenti biologici e non

 

.L’alimentazione biologica è sana: i prodotti biologici infatti sono quelli che, “dal campo alla tavola”, non vengono mai a contatto con pesticidi e additivi chimici nocivi all’uomo e all’ambiente e, grazie al metodo totalmente naturale con il quale vengono coltivati e trasformati, mantengono inalterato l’equilibrio tra sali minerali, vitamine e proteine che sono per noi gli elementi nutrizionali essenziali.

E’ un’alimentazione sicura visti i periodici controlli ai quali i prodotti sono sottopostiin ogni fase della loro produzione, dagli organismi di controllo riconosciuti ed incaricati della loro certificazione.

Un’ alimentazione basata su cibi biologici quindi non solo nutre meglio ma ci protegge da pericolose carenze nutrizionali dando un valido aiuto al nostro sistema immunitario: i prodotti ottenuti con l’agricoltura convenzionale risultano infatti impoveriti dall’impiego dei concimi azotati (che determinano la diminuzione del valore biologico delle proteine), dei concimi potassici (che abbassano il magnesio e i minerali) e dei concimi fosfatici che danno una minore quantità di vitamine.

Nei prodotti biologici non sono ammessi conservanti e coloranti ma soltanto additivi di sicura origine naturale. Inoltre, per la Normativa Europea i cibi biologici non possono contenereorganismi geneticamente modificati.

Ti aspettiamo come sempre .

 

Zucca Family
MERCOLEDì 31 OTTOBRE
Joy’s Shop
Corso Sonnino 118
VIENI A FESTEGGIARE CON NOI

Il menù delle streghe prevede:

ORE 18,00: ZUCCOLANDO per tutti i bambini
da 3 ai 90 anni che vogliono imparare a mangiar sano:
storie, magie, canti e decori sulla zucca e dintorni…

ORE 20,00: ZUCCOMANGIANDO per tutta la famiglia
Degustazione di piatti a base di zucca

ORE 21,30: Saluti e baci di dracula con dolcetto scherzetto e….

Costo: 18 EURO
15,00 EURO ad adulto 3 EURO a bambino

Prenotazioni entro le ore 12.00 del 30 ottobre.
Per informazioni e prenotazioni contattare:
328.7110049

Seguici su  http://www.facebook.com/pages/Joys-Pub/394862206398

 Twitter https://twitter.com/#!/JoysPub

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento

This site is protected by WP-CopyRightPro