Il Joy’s Pub, in collaborazione con l’associazione di promozione sociale LIBROLAB, presenta venerdì 18 ottobre 2013 alle ore 20,00 la 4^ edizione del laboratorio “IL GIOCO DELL’ARTE”, condotto da Valentina Calvani nello spazio dedicato alle famiglie denominato “BABY’S DAY”, e quest’anno dal titolo “TI RACCONTO UNA STORIA”

Gianni Rodari ci spiega che “la fiaba è il luogo di tutte le ipotesi, essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, per aiutare il bambino a conoscere il mondo”.

Per il bambino entrare in una fiaba può voler significare entrare in un mondo parallelo e fantastico, in cui vengono messi in luce i luoghi più oscuri e impenetrabili. La fiaba trasporta il bambino lì dove il pensiero  e la razionalità non hanno accesso, gli permette di provare sensazioni corporee lavorando sull’ immedesimazione dei personaggi e delle avventure. Il valore aggiunto delle fiabe è che spesso il narratore è una persona cara, affettivamente rassicurante, che gli dona sicurezza e stabilità. Lo scopo di tale attività sarà quello di realizzare un percorso di conoscenza e scoperta del proprio Sé attraverso le avventure, le difficoltà e la vita che vivono i protagonisti delle storie che si andranno via via raccontando ai bambini.

Valentina Calvani è esperta in didattica dell’arte. Attualmente in formazione presso la scuola di Arteterapia Lyceum di Milano nel percorso biennale in “Esperto di laboratori Esperenziali” è stata vincitrice del concorso pubblico Principi attivi 2012 giovani idee per una Puglia migliore” con il progetto LibroLabInMovimento. Dal 2010 collabora con il Joy’s Pub conducendo il laboratorio sperimentale Il gioco dell’arte” giunto alla sua IV edizione.

Il Baby’s Day durerà fino a Maggio, in prima serata del venerdì ed ogni quindici giorni. Lo spazio dedicato ai bimbi avrà la durata di 1h e 30 min. ca. ad incontro, durante la quale è prevista una pausa di 10-15 min per dare la possibilità ai bimbi di stuzzicare qualcosa.

I genitori potranno in questo modo godere il pub durante lo spazio riservato ai bimbi, e decidere in secondo luogo se continuare la serata in compagnia di una buona birra o cenare tranquillamente.

Vi aspettiamo con …. sorprese in corso d’opera !

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento

This site is protected by WP-CopyRightPro